La nostra giornata inizia e finisce nella stanza da bagno: è un ambiente fondamentale per il nostro benessere quotidiano e rappresenta un luogo di intimità e relax rigenerativo. Molto più di una stanza secondaria, qui ci dedichiamo a noi stessi e per farlo abbiamo bisogno di un ambiente confortevole e attrezzato.
All’interno del bagno sono tanti i fattori diversi che concorrono all’armonia complessiva, dalla metratura della stanza ai complementi principali. Tra questi c’è lo specchio, un must have discreto, prezioso e strategico per il ruolo che ha e per come viene inserito nella progettazione della composizione bagno… in una parola: indispensabile!
Arteba propone un’ampia gamma di specchi dal design distintivo, specchi bagno retroilluminati o con illuminazione esterna, specchi rettangolari, tondi o dalla forma irregolare, specchi con cornice o senza, il tutto per darti la possibilità di scegliere la soluzione migliore in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze!
Stai rifacendo il tuo bagno e stai cercando l’ispirazione per acquistare anche lo specchio? Prima di lanciarti nella scelta dello specchio delle tue brame, per non trovarti poi con un complemento estraneo al resto dell’arredo bagno, sproporzionato o disallineato nello stile, è utile soffermarsi su qualche accorgimento che può fare la differenza tra una scelta sbagliata e una vincente. Ne parliamo in questo articolo: sei pronto? Partiamo!
Scegli il tuo stile e considera lo spazio della stanza
Lo specchio è come un quadro appeso in soggiorno: arreda, imprime un’atmosfera completamente diversa alla stanza e rispecchia – è proprio il caso di dirlo! – chi siamo. Lo specchio quindi deve rappresentare il nostro gusto personale: è il #consiglio1!
Constatata l’importanza del gusto del cliente, dobbiamo dire le cose per come stanno: dimensioni, design e sistema di illuminazione dello specchio devono senz’altro tenere in considerazione il contesto in cui verrà inserito, e questo è sicuramente il #consiglio2. I nostri gusti devono essere contestualizzati, sempre.
Cominciamo quindi facendoci le domande giuste: quanto è grande il bagno? In quale parete della stanza verrà posizionato il mobile bagno? Dov’è collocata la fonte di luce naturale rispetto alla composizione? È chiaro che se lo spazio a disposizione è poco uno specchio ingombrante non è la scelta giusta, come il fatto che la forma o l’illuminazione che sceglieremo dovrà fare i conti con la combinazione tra posizione e stile del mobile bagno.
A proposito di luce
La luce arreda, e lo specchio nella sala da bagno mette in evidenza e accentua questa piccola verità. È un fattore che bisogna proprio considerare (#consiglio3!), e lo specchio per il bagno con illuminazione può rivelarsi una scelta davvero decisiva per il tuo benessere. Qui le soluzioni sono tante, e spaziano da specchi con luce integrata o applicata con magnete a sistemi di illuminazione più classici, da parte o soffitto.
Sei pronto per il #consiglio4? Se vuoi un ambiente che stupisce ed emoziona, con la sua luce nascosta e soffusa lo specchio retroilluminato potrebbe rivelarsi un’ottima idea! In alternativa una soluzione che si adatta a meraviglia con tanti stili di arredo diversi è quella che prevede lo specchio con luce frontale.
Gli specchi secondo l’Alfabeto Arteba
Arteba ha sviluppato negli anni un sistema di arredo a tutto tondo chiamato Alfabeto, grazie al quale ogni elemento che concorre a definire l’arredo complessivo della sala da bagno viene messo a sistema insieme agli altri, in modo tale da coniugare tra loro gusti, esigenze, materiali, accessori e complementi d’arredo nella maniera più congrua possibile ai desideri del cliente.
Ecco perché la scelta dello specchio andrà valutata in relazione al tutto, ed è il motivo per cui vale la pena considerare l’acquisto dello specchio giusto insieme a tutto il resto dell’arredo bagno. Noi ti diamo la possibilità di scegliere finiture, stile e forma dello specchio, permettendoti di abbinarlo agli altri complementi della sala da bagno, creando così una continuità estetica, materica e di gusto!
Questo, lo avrai capito, era il #consiglio5!
Concludiamo ricordandoti che grazie all’offerta di Arteba hai davvero l’imbarazzo della scelta: cerchi uno specchio rettangolare, tondo o dal design particolare? Quello di cui hai bisogno è uno specchio bagno con luce LED, magari retroilluminato? Insomma, qualunque sia il tuo specchio ideale, non ti resta che rivolgerti al tuo rivenditore di zona o fare un salto in Showroom!