Come si sceglie la finitura di un bagno moderno? Per guidarti in questa decisione abbiamo individuato 5 idee e altrettanti temi nati da un mix and match delle ultime tendenze dell’arredo bagno con le finiture Arteba, scelte tra le novità e i grandi classici dei nostri cataloghi.
Oggi dobbiamo infatti rispondere a una nuova concezione dell’ambiente bagno, che ha superato la nozione di spazio intimo e privato per abbracciare una visione olistica di un luogo progettato per stare bene con sé stessi e riflettere la propria personalità. I colori, le texture e il design dei nostri mobili bagno fanno esattamente questo.
01. Un bagno scultoreo nel colore e nelle forme
Chiudi gli occhi e immagina il colore per eccellenza dell’ambiente bagno. Bianco, giusto. Ora fai lo stesso per la forma più iconica dell’architettura. La colonna, esatto. La nostra prima proposta di finiture si ispira così alla purezza delle nuance e delle linee, riconoscendo nel nuovo lavabo Fashion il comune denominatore.
Disponibile nella versione freestanding e con prolungamento a muro, Fashion è il lavabo a colonna che riporta l’essenzialità nella salle de bain. Nella composizione GV04 la finitura Deimos Bianco Opaco dialoga senza soluzioni di continuità con il top del mobile in Grès Pietra Savoia Grigia. Nell’ambiente NS15 il bianco contrasta con il modulo cassetto in Evoq Vulcano. I minimalisti hanno appena trovato il loro arredo bagno.
02. A tutto colore: giochi di finiture che sono un omaggio alla cromoterapia
La scienza ci dice che i colori possono influire positivamente sul nostro benessere. Una tendenza che ci spiega perché i mobili da bagno colorati sono sempre più richiesti e perché le esplorazioni di finiture e tonalità sono le protagoniste dell’ultimo catalogo Groove e New Smart.
Un esempio? Il Brill Verde della composizione NS07 colora mobile e pensile con tutta l’energia di questa nuance ispirata alla natura. Sempre in tema di mobile bagno colorato, il Giallo Sole Opaco del vano a giorno accende l’ambiente NS16, dialogando con il mobile in Tecnoril Bianco Opaco e il pensile a ribalta in Verde Pino Opaco. Gli amanti dei colori ora hanno più di un’idea a cui ispirarsi.
03. Canneté e rigato: la rivincita dell’eleganza
Il canneté e il rigato scolpiscono nuove esperienze nell’ambiente bagno, dove l’eleganza incontra l’innovazione. Ma non è tutto: le finiture possono cambiare radicalmente l’aspetto di queste lavorazioni tridimensionali e trasmettere agli ambienti un fascino sempre diverso.
Il Bianco 9010 propone il canneté della composizione GV05 sotto una veste tanto ricercata quanto unica. Il Gessato Antracite di NS02 contribuisce invece a una palette incredibile, dove la finitura Rovere Cuoio incontra quella Pulpis Grey. Estimatori del buon gusto, a voi la scelta.
04. Mix and match: abbinamenti di finiture legno e moderne
Rimaniamo in tema di abbinamenti e presentiamo un’altra idea per rifinire il tuo bagno moderno in accordo con le ultime tendenze: scegliere un mix and match di finiture effetto legno alternate a tonalità pop.
NS12 non ha bisogno di presentazioni: il Fenix Rosso Jaipur di top, alzata paraschizzi e schiena
del pensile Metallo va a braccetto con il Rovere Cuoio della base e del pensile. Questo ritmo cromatico c’è anche in GV06 dove ritroviamo il Fenix, questa volta Verde Comodoro, abbinato al Sabbia del cannettato. I nuovi tradizionalisti hanno trovato il loro match perfetto.
05. Bagno monocromatico: un colore e infinite declinazioni
Per coloro che hanno le idee molto chiare e amano l’aspetto total look nell’arredamento la soluzione sono i mobili bagno laccati colorati. Uno stile preciso ma molto complicato da mettere in pratica. Per una resa perfetta, il nostro consiglio è esplorare diverse tonalità dello stesso colore per dar vita a una composizione interessante.
Se l’effetto total look del legno è tra i desiderata, ti presentiamo il mobile bagno color noce di NS11 dove la nuance del legno è protagonista assoluta della stanza, alternata al Grès Fokos Grafite del top. Blu è invece l’elemento primo di GV02, dove colora il cannettato nella versione Blu Verdastro Opaco, mentre rifinisce i vani a giorno, il top e i pensili nella finitura Blu Colomba Opaco.
Forme e colori puri, composizioni a tutto colore, canneté e rigato. E ancora, mix and match inaspettati e bagni monocolore. Questi sono i nostri cinque suggerimenti per orientarti nella progettazione di un nuovo bagno. Il luogo del benessere e oggi anche della personalità.
Tutte le proposte selezionate sono presenti nel catalogo Groove e New Smart presentato a marzo.
Contattaci per saperne di più o per scoprire il rivenditore più comodo per te.